IMPROVVISAZIONE: RITMO, MELODIA E ARMONIA
Corso specialistico dedicato all’improvvisazione sulla chitarra a cura di Umberto Fiorentino, con 4 appuntamenti, che di seguito spiega come è impostato il corso:
“Gli argomenti ai quali tengo particolarmente discutere durante i miei corsi sono molti, ma si riassumono in una premessa fondamentale. Chi vuole utilizzare l’improvvisazione per esprimersi musicalmente deve trovare un bilanciamento tra conoscenza e istinto.
Improvvisare è una forma espressiva equiparabile a quella verbale; c’è un parallelismo tra chi compone e improvvisa e chi scrive e parla; in entrambi i casi si fa uso di forme del pensiero e della creazione, cambia solo il fattore temporale, il compositore e lo scrittore dispongono di tutto il tempo necessario per la loro creazione, chi improvvisa o semplicemente parla deve farlo invece in tempo reale.
Parlare è però indubbiamente più immediato che improvvisare musica, lo strumento è un filtro che mette a dura prova il riuscire a realizzare in musica quello che si pensa. Da questo la necessità di acquisire i mezzi tecnico musicali per liberare una capacità che fa parte di ciascuno di noi.
Durante il mio corso parleremo insieme di come affrontare e organizzare un percorso che permetta di raccogliere e ampliare le proprie conoscenze musicali costituite da ritmo, melodia e armonia, mettendole al servizio di una capacità percettiva che le trasformi davvero in musica, il modo in cui cercherò di comunicarvelo passa necessariamente attraverso ciò che conosco meglio, vi parlerò quindi di quello che caratterizza il mio modo di suonare, di scrivere musica e di pensare alla didattica.”
DETTAGLI
STRUMENTO
Chitarra Elettrica.
ANNUALITA’
in sospeso
FREQUENZA
SCUOLA: Lezioni di gruppo in aula.
ONLINE: Lezioni di gruppo via Skype.
MESI: Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile
DURATA
4 Lezioni di gruppo della durata di 3 ore ognuna in sede e online.
Totale ore: 12
COSA STUDIERAI
RICHIEDI DETTAGLI o ISCRIVITI
PROMO DEL CORSO
FOTO DALLE MASTERCLASS